domenica 18 ottobre 2020

Step 4: l'elettrotecnica

L'elettrotecnica è una disciplina che riguarda la produzione, il trasporto e l'utilizzazione dell'energia elettrica.

Nasce convenzionalmente nel 1800, anno in cui Volta comunicò a sir Banks, presidente della Royal Society, la notizia della costruzione della prima pila elettrica. Nasce così il primo generatore statico di energia elettrica. Circa 30 anni dopo Faraday scoprì che la corrente elettrica poteva essere generata da variazioni di un campo magnetico. Durante tutto il XIX ci fu una serie di scoperte che portò all’enunciazione delle leggi di Maxwell, che spiegano il comportamento delle cariche elettriche e del campo elettromagnetico generato da esse. Il XX secolo fu il più proficuo per quel che riguarda le applicazioni dell’elettrotecnica, e portò all’invenzione di motore elettrico, telegrafo, telefono, radio, e lampadina elettrica.

Il contatore elettrico si colloca proprio in questo ambito. In particolare, come si evince dal nome e dalla traduzione nelle altre lingue (electric meter, compteur électrique, stromzähler, per maggiori informazioni vedere ilprimo post), si tratta di uno strumento utilizzato dai fornitori di energia elettrica per tenere traccia del consumo di elettricità da parte dei loro clienti a fini commerciali.


Sulla storia dell'elettrotecnica:

https://www.sapere.it/enciclopedia/elettrot%C3%A8cnica.html

http://www.elettrotecnica.unina.it/files/falco/Storia.pdf

https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrotecnica

Nessun commento:

Posta un commento

Step 28: fine del racconto

Eccoci giunti al capitolo finale del nostro racconto sul contatore della luce, che ormai non ha più segreti per noi. Potremmo addirittura pa...