sabato 24 ottobre 2020

Step 6: il simbolo (2/2)

Il contatore della luce può essere considerato un po’ il simbolo della modernità. È grazie a lui che possiamo avere la corrente elettrica nelle nostre case. Quando veniamo sorpresi da un blackout, oltre a saltare nel buio si fa anche un salto nel passato a quando di notte si doveva vagare per la casa accompagnati da torce e candele, con l’unica differenza che oggigiorno le torce sono incorporate nello smartphone.

Nel cinema il contatore è un protagonista silenzioso: raramente lo si vede presente in modo esplicito, ma ricopre spesso un ruolo importante nei film gialli o horror. Il blackout e la conseguente ricerca al buio del contatore per ripristinare la corrente sono un topos ricorrente che serve a creare suspense e tensione.

Infine, per ritornare al tema delle immagini, data la sua onnipresenza nelle case, il contatore è entrato anche a far parte della vita di tutti quanti. Ma ai tempi di oggi la popolarità costa, e si paga diventando oggetto del mezzo di comunicazione più diffuso dell’era dei social: i meme.





Immagini prese da Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento

Step 28: fine del racconto

Eccoci giunti al capitolo finale del nostro racconto sul contatore della luce, che ormai non ha più segreti per noi. Potremmo addirittura pa...